Questo progetto nasce dalla convinzione che la condivisione sia alla base di tutte le relazioni di valore: nella vita, nel lavoro, in famiglia. Condividere crea valore, sempre: che sia un momento, una conoscenza, un pensiero o una riflessione. Il cibo è partecipazione e la preparazione del cibo lo è ancora di più, specialmente se pensiamo al passato. Basti pensare alle donne della casa che si riunivano per cucinare pietanze particolari nei giorni di festa o per fare, insieme agli uomini, il pane, in un rituale antico e ricco di significato.
Cucinare è Condividere: sedersi attorno ad un tavolo per raccontarsi la vita
Molti di questi rituali e tradizioni sono fortemente legati alla memoria delle persone più anziane, oggi sempre più sole e destinate a serbare ricordi, sensazioni e saperi in fondo ad un cassetto dell’animo. Memorie in Cucina intende mettere al centro il valore della condivisione e del racconto inteso non solo come trasmissione di esperienza e sapere, ma anche come percorso emozionale e terapeutico che aiuta a superare la solitudine e ritrovare nella tradizione e nella memoria, attimi di pausa e bellezza lontani dalla frenesia dell’oggi.
In ogni paesino o città esistono delle eccellenze alimentari e un patrimonio storico culturale non scritto, che si tramanda di generazione in generazione e che rischia di andare perduto: saperi, leggende, “cunti” e memorie di cucina che si legano profondamente al territorio e alle sue radici.
Memorie in Cucina è cucinare insieme e raccontarsi, ricordare e tramandare il vissuto prezioso di una comunità.
Memorie in Cucina è un tour nelle città più belle della Campania alla scoperta delle bellezze del territorio, delle tradizioni e dell’enogastronomia. E’ recuperare la memoria del luogo insieme alle persone che lo vivono, attraverso i loro ricordi e le ricette tipiche della tradizione. Un racconto sul doppio filo del racconto, individuale e di comunità. In ogni tappa la promotrice del progetto, Maria Zamboli ed Antonella Quartucci, esperta in Beni Cultural, incontreranno le persone del luogo per intervistarle e conoscere le bellezze architettoniche e i tesori enogastronomici del posto, scoprendo monumenti e preparando insieme una ricetta tipica del posto.